Chi siamo

Il Circolo Fotografico Cassanese è sorto alla fine dell’estate del 1974 quando un gruppo di amici cassanesi appassionati di fotografia (G. Conca, A. Cremonesi, G. Lamperti, P. Brembati, L. Cernuschi, P. Beretta, D. Casiraghi, G.C. Ciceri, V. Sìcari, A. De Angelis, L. Ratti, P.L. Brembati, F. Sacchi) decisero di organizzare una mostra fotografica, che ottenne un buon successo, a fronte del quale si posero le basi della costituzione di un Circolo fotografico, coinvolgendo Gino Ascani maestro e profondo conoscitore della fotografia e cinematografia.

Dal 1999 il Circolo ha assunto la denominazione di Circolo Fotografico “Gino Ascani” per onorare la memoria del vecchio co-fondatore ed instancabile Presidente e Maestro.

E’ iscritto all’Albo Provinciale dell’Associazionismo della Provincia di Milano (ora città metropolitana di Milano) – Settore Cultura – con Decreto n° 34 del 10.6.1996, ai sensi della Legge Regionale n° 28 del 16.9.96.

La Storia

Durante l’ormai lunga vita associativa, l’attività svolta è così riassunta:
3 Concorsi fotografici nazionali
4 Concorsi fotografici regionali
dal 1978 Corsi serali annuali e bi-annuali di fotografia in sede ed in esterni
2 Corsi serali di fotografia, in sede, agli insegnanti delle scuole elementari locali
7 Corsi diurni annuali agli allievi presso le Scuole Medie locali
1 Convegno Nazionale sui problemi della fotografia, sotto l’égida di importanti Ditte del settore, presso l’Hotel “Julia” in Cassano d’Adda nel 1979
9 Ricerche storico-fotografiche su Cassano d’Adda e zone limitrofe
dal 1992 Model-sharing fotografici annuali con modelle in Villa Borromeo ed in altre location
2 Dimostrazioni pratiche di stampa in bianco-nero alla Fiera SICOF di Milano a richiesta di diverse ditte del settore
4 Stand presso la Fiera “Novegro Foto Cine” di Milano-Segrate
Numerose Mostre fotografiche personali, collettive e ad invito, in loco ed in Italia.

Diverse serate di proiezione di diapositive e film in sede, dei soci e ad invito.
Collaborazione costante con il Comune, Enti ed Associazioni locali e zonali.
Serate in sede con interventi di relatori esterni su tematiche fotografiche varie.-

Pubblicazione di speciali opuscoli:
“Da dilettante a fotoamatore” lezioni di fotografia analogica, nel 1982 –
“Vent’anni” nel 1974 – “Mitici sessanta, Beatles e…” nel 1999
“L’Adda: i canali, il paesaggio, la natura” nel 2002
“35° di fondazione: il Circolo si presenta” nel 2009
CALENDARIO 2011 “Cassano dall’alto” riprese aeree (con il patrocinio della Provincia di Milano e del Municipio della Città di Cassano d’Adda) edito a favore dei restauri della Chiesa di S. Dionigi in Cassano d’Adda.
“40anni di fotografie – I soci si presentano” nel 2014
Nel corso degli anni alcuni soci hanno contribuito in proprio per la stampa di calendari diffusi per il sostentamento di missioni cattoliche della Diocesi di Cremona, in Albania ed in Kenia.
Nel 2013 e 2016 concessione di contributi a 3 Associazioni no-profit di Cassano d’Adda.

Il Circolo ha la disponibilità di una bella sede ad uso esclusivo  in Piazza Lega Lombarda, 6  (Cassano d’Adda) – con sala pose perfettamente attrezzata per ogni tipo di ripresa analogica e/o digitale – concessa in comodato d’uso dall’Amministrazione Municipale di Cassano d’Adda – e situata in zona centralissima; è arricchita di una corposa biblioteca per la necessaria documentazione fotografica dei soci e sono in abbonamento numerose riviste di settore, italiane ed estere, e DVD tematici.
Tutti i soci possono utilizzare la sede per le proprie attività dilettantistiche, tassativamente senza fini di lucro, sia individualmente che in gruppo, previa prenotazione.
Il Giovedì sera la sede è aperta ai soci per incontri (proiezioni, discussioni, riprese, elaborazioni digitali, ecc.).-
E’ disponibile un supporto con collegamento informatico in rete ADSL, e programmi di elaborazione digitale delle immagini.

L’attività principale del Circolo è rivolta al Corso di fotografia serale per adulti e studenti delle Scuole Medie superiori (normalmente in primavera ed autunno) della durata di circa 3 mesi cadauno, giunti ormai alla 41a edizione. I soci effettuano abitualmente riprese in esterni (natura, paesaggio, réportage, ecc.) ed in sala pose della sede (ritratti con modelle/i, still life, ecc.).- Corsi giunti ormai alla 40^ edizione.
Lo Statuto Sociale del Circolo è depositato presso la Segreteria dell’ex Assessorato provinciale alla Cultura della Provincia di Milano (ora Città Metropolitana) e presso l’analogo Assessorato del Municipio di Cassano d’Adda, cui vengono inviati annualmente i Rendiconti economici e gestionali.-

Le cariche istituzionali sono così ripartite:

Presidente Giorgio LAMPERTI TORNAGHI (socio fondatore)
Vice Presidente Mauro GUASTALLI
Consiglieri Diego GRILLI – Fabrizio CORTI – Matteo VIGILANTE

COLLEGIO DEI PROBIVIRI

Daniele GAROFALO – Paola BORRO – Umberto LEPORINI – Sindaco di Cassano d’Adda o Consigliere delegato – Avv. Gianfelice COLOMBO

REVISORI DEI CONTI

Paolo BRAMBATI – Giorgio CONCA (socio fondatore ed onorario) Nicola RATTI tutti nominati dall’Assemblea Generale nel Febbraio 2019 restano in carica tre anni.

ISCRIVITI

Le domande di iscrizione al Circolo possono essere presentate durante gli orari di apertura della sede il giovedì sera (ore 21.00 – 23.00) oppure inviandole tramite posta elettronica all’indirizzo fotocircolocassano@libero.it,

scaricando il modulo di iscrizione

Modulo di Iscrizione

La quota di iscrizione per anno solare viene determinata dall’Assemblea Generale ordinaria annuale, mentre per l’uso personale della sala pose della sede è prevista una quota partecipativa a fronte delle spese generali di gestione, secondo Regolamento che è parte integrante dello Statuto posto all’Albo in sede, e che tutti i soci devono prenderne atto e rispettare.

Aprile 2019